Giornata per la custodia del Creato

“Tempo del Creato": un mese di preghiera e azione ecumenica

 Dal 1 Settembre al 4 Ottobre, i cristiani di tutto il mondo celebrano il Tempo del Creato. Il primo di settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, è stata proclamata da parte del Patriarca Dimitrios I nel 1989 per gli ortodossi e fatta propria da Papa Francesco nel 2015. Il Tempo che inizia in questa data e dura fino al 4 ottobre, festa di San Francesco, è accolto da un sempre maggior numero di chiese e confessioni religiose.

Tutti proteggiamo il creato. È un lavoro buono e potente, necessario e urgente. L’iniziativa ecumenica mondiale è una grande opportunità per proteggere la nostra casa comune, esserne custodi e svilupparne i doni. La sollecitazione sta già raccogliendo la risposta fattiva di tante diocesi, anche del nostro Paese.

L’invito è diretto a tutte le comunità ecclesiali perché celebrino la vita e proteggano il creato di Dio. Molteplici le forme di mobilitazione: dagli incontri di adorazione e preghiera alla raccolta di rifiuti; dagli appelli per un cambiamento delle politiche per limitare il riscaldamento globale alla formazione di comitati per promuovere l’ecologia integrale e partecipare ad attività di in grado di  condizionare le scelte politiche a favore dell’ambiente, mettendo in pratica la Laudato si.

Il Tempo del Creato è un momento ecumenico, condiviso dalla Comunione Anglicana, dalla Federazione Mondiale Luterana, dal Consiglio Mondiale delle Chiese e dall’Alleanza Evangelica Mondiale.

Il sito web del Tempo del Creato https://seasonofcreation.org/it/home-it/ contiene ulteriori informazioni in merito.

“La rete della vita": biodiversità a rischio

Il tema suggerito quest’anno dal Comitato direttivo ecumenico è: La rete della vita, e intende sottolineare la necessità di proteggere la biodiversità. La perdita delle specie sta infatti accelerando. Un recente rapporto delle Nazioni Unite stima che una specie su nove di tutte quelle esistenti oggi sulla Terra è a rischio estinzione. Il Tempo del Creato ha inoltre una forte connessione con il prossimo Sinodo dei Vescovi per l’Amazzonia in cui si discuterà di ecologia integrale. Mauricio Lopez, segretario esecutivo della Rete Ecclesiale Panamazzonica, ha affermato che: “Il Tempo del Creato è un’opportunità per riflettere sui modi in cui amiamo le culture in tutta la loro diversità, specialmente la diversità delle comunità nell’Amazzonia. È un’opportunità per amare il volto di Dio e come si presenta nell’Amazzonia”.

Siamo tutti parte della natura

Prendersi cura del creato aiuta a proteggere l’eredità che il Creatore ci ha dato, un’eredità essenziale per il nostro benessere. Papa Francesco nella Laudato si’ ha detto: “[Non possiamo considerare] la natura come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati". Anche Papa Benedetto XVI, nell’incontro con il clero della Diocesi di Bolzano-Bressanone, a proposito del nostro dovere di custodia della natura, ha detto che il compito di “soggiogarla non è mai stato inteso come un ordine di renderla schiava, ma piuttosto come compito di essere custodi della creazione e di svilupparne i doni’".

Cristiani chiamati alla tutela del Creato

Con l’aggravarsi della crisi ambientale, noi cristiani siamo urgentemente chiamati ad essere testimoni della nostra fede agendo coraggiosamente per tutelare il dono che condividiamo. Celebriamo il Tempo del Creato ogni anno perché è parte essenziale della nostra fede. Onorare il Creatore, proteggere i più vulnerabili: questi sono i valori fondamentali che accogliamo come cattolici e come cristiani.

Al centro dell’iniziativa del Tempo del Creato c’è quest’anno la regione Amazzonica, perché è una realtà importante non solo per le comunità locali, ma anche per l’intera umanità. L’Amazzonia infatti produce il 20% dell’ossigeno del mondo ed è una regione che assorbe anche grandi quantità di anidride carbonica, tanto che viene chiamata uno dei polmoni del mondo.

Le comunità locali di tutto il mondo si uniscano in questo movimento globale di preghiera e di azione per la cura della vita e della nostra Casa comune!

per approfondire il tema 

Deforestazione emergenza silenziosa (Dossier Caritas Italiana)

Sussidio Giornata Creato 2019

About the Author