25 MARZO, UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

Girare il mondo “armato" di naso rosso, per far sorridere il cielo, dove cadono bombe e lacrime. Questa e’ la missione che il clown il Pimpa (Marco Rodari) porta ovunque sia andata smarrita la gioia dei bimbi.

Grazie al suo cappellino ad elica ed ad un pizzico di magia, la fantasia riprende il suo volo, e per un attimo tutto è felice!!

La camera di un ospedale, il ciglio di una strada, una piazza, una scuola, grandi e piccolissimi teatri in Italia e all’estero.

Il Pimpa, ha sofferto la tragedia delle guerre a Gaza e in Siria, le rovine degli attentati suicidi a Bagdad e la terribile avanzata di ISIS nella piana di Ninive.

Sempre protetto dai bimbi: Veri Eroi!!!

Ha condiviso gioie e dolori con i ragazzi degli Slam delle grandi megalopoli della terra e strappato un sorriso nelle pediatrie di tutto il mondo.

A chi gli chiede “chi te lo fa fare?" Risponde con faccia sorpresa.

“Il sorriso di un bambino, vale una vita!!!"

Biografia 

Marco Rodari è nato a Leggiuno (VA) il 25 settembre del 1975. Inizia fin da ragazzo a lavorare con i bimbi nel suo oratorio, capendo che questa è la sua missione. All’età di 18 anni inizia a girare le zone difficili dell’Italia e del Mondo regalando sorrisi. Nel 2005 conosce per la prima volta il Medio Oriente e da oramai più che un decennio lavora con continuità nelle zone di guerra con progetti di clown-terapia tra Siria, Iraq  e Striscia di Gaza.

Ha fondato l’Associazione “Per Far Sorridere il Cielo” , con l’obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo.

Lo fa attraverso:

  • Spettacoli di Magia – Clown

  • Servizi di clown-terapia in Ospedale

  • Creazione di Scuole di Magia – Laboratori per bambini

  • Sostegno alimentare e medico

  • Creazioni di Scuole di Magia-Clown per operatori adulti in loco.

 L’’Associazione ha promosso diversi  progetti a Gaza, Iraq, Siria.

Info: www.ilpimpa.it

Il 25 febbraio u. s. mentre si trovava in Ucraina per strappare un sorriso ai bimbi assediati dalle bombe, Marco Rodari in arte Pimpa è stato premiato da Mattarella: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “Per la sua costante attività di volontariato nelle zone di guerra volta ad offrire un sorriso ai più piccoli”.

Così sul sito del Qurinale:

Laureato in Storia Moderna, decide di dedicarsi alla scrittura per “tirare fuori” tutto l’orrore e tutte le cose belle che ha vissuto durante le sue missioni come Clown nei luoghi del Medio Oriente martoriati dalla Guerra. Girare il mondo “armato" di naso rosso, “per far sorridere il cielo", dove cadono bombe e lacrime. Negli ultimi mesi si è recato a Leopoli, negli orfanotrofi della zona incontrando giovani e giovanissimi che hanno perso i genitori, o giovani disabili. “I bambini hanno la gioia stampata nel DNA e ridere è davvero l’unica speranza rimasta in questa guerra che cancella tutto il resto, dai palazzi alla spensieratezza degli anni più belli”, “La guerra è il fallimento dell’essere umano”.

scarica il pieghevole 

About the Author