PREGHIERA PER LA PACE GIOVEDI’ 27 OTTOBRE

Accompagnatemi nella profezia per la pace”

Papa Francesco sabato 15 ottobre ci ha rivolto questo invito in piazza San Pietro. Lo accogliamo unendoci anzitutto alla sua preghiera. Lo faremo giovedì 27 ottobre, giorno in cui ricorre il 36esimo anniversario dello storico incontro interreligioso di preghiera per la pace del 1986, convocato da San Giovanni Paolo II. I principali leader religiosi si trovarono allora ad Assisi per una preghiera comune per la pace nel mondo: i capi di tutte le chiese cristiane, il Dalai Lama, l’arcivescovo di Canterbury, e molti altri. L’originale incontro, nel nome di san Francesco, fu un avvenimento assolutamente inedito: per la prima volta le varie religioni mondiali si unirono in uno sforzo comune per una comprensione reciproca e per un impegno di pacificazione di fronte alle guerre che continuavano a lacerare il globo.

L’eco di quello spirito rivive oggi nelle parole e nelle iniziative di papa Francesco, che dopodomani martedì 25 ottobre si recherà al Colosseo a pregare per la pace in Ucraina e nel mondo, insieme ai rappresentanti delle Chiese e Comunità cristiane e delle Religioni mondiali, riuniti a Roma per l’incontro “Il grido della pace”. Uniti spiritualmente a lui, con lui affermiamo “la preghiera è la forza della pace”.

Invitiamo dunque tutti a prendere parte alla preghiera di Giovedì 27 ottobre h 21.00 nella Chiesa S. Giovanni di Gavirate.

About the Author