In uscita il prossimo numero di IN CAMMINO

dall’editoriale di don Maurizio

Siamo ancora nel bel mezzo della traversata, e come diceva bene Papa Francesco, siamo tutti sulla stessa barca. Le onde non accennano a cessare. L’epidemia incalza […] non riusciamo ad immaginare in modo chiaro che cosa avverrà nei prossimi mesi, specialmente a partire dall’autunno.

Sulla barca non tutti sembrano remare nella stessa direzione. Mettere d’accordo tutti è difficile […]

Nella proposta pastorale per l’anno 2020-2021 l’Arcivescovo Mario Delpini ci richiama “a un esercizio del pensiero che sia insieme esercizio di preghiera, esercizio di carità fraterna, esercizio di profezia, esercizio di ascolto e di dialogo”. È evidente che lo chiede anzitutto alla comunità cristiana, ma credo che possa essere una proposta ragionevole per tutti […].

Accettando, dunque, di navigare ancora insieme in mezzo alla tempesta che coinvolge tutta l’umanità, per il tempo che ci vorrà, continuiamo il nostro cammino e, rileggendo con sapienza il percorso intrapreso fino ad oggi, iniziamo ad incontrarci. Lo faremo anzitutto vivendo le tradizionali feste patronali e lasciandoci guidare da questo tema, che spero non suoni fuori luogo: “Ripartire con gioia, insieme”.

[…] la gioia evangelica, che deriva da un cuore che riposa nel Signore, che ha fiducia in Colui che conduce la barca della nostra esistenza e della vita del mondo. Ed è importate anche “ripartire” e farlo “insieme”, condividendo la festa, condividendo la tenacia che serve per rialzarsi …

About the Author