ESTATE RAGAZZI 2020

In questa situazione di incertezza, nell’impossibilità di prevedere gli sviluppi della situazione epidemiologica e sociale nel nostro Paese, con la consapevolezza che quest’anno l’Oratorio Estivo degli scorsi anni non sarà possibile, stiamo provando ad immaginare le attività che andranno a comporre l’“Estate Ragazzi 2020” da svolgere con e per i vostri figli.

Stiamo lavorando in rete sul territorio, in accordo con i Comuni di Gavirate e di Comerio, chiedendo la collaborazione delle diverse Associazioni affinché possiamo attuare una vera e propria alleanza tra agenzie educative. Il desiderio è di costruire una proposta educativa aderente alla realtà, consapevole del proprio limite, rispettosa delle normative, che risponda soprattutto al bisogno di relazione dei ragazzi e delle famiglie della comunità e che attivi forme di collaborazione e di corresponsabilità nel segno della gratuità cristiana.

Le direzioni verso le quali stiamo lavorando sono molteplici e tutte nell’ordine dei piccoli gruppi (quelli del catechismo), di spazi diffusi sul territorio comunale/del quartiere/dei nostri oratori, anche con possibilità di attivazioni comunitarie online. Per alcune attività il ritrovo sarà in oratorio, per altre attività chiederemo ai genitori di accompagnare i figli al punto di ritrovo segnalato dove troveranno l’accompagnatore adulto di riferimento. 

Tutto questo sarà possibile attraverso i VOLONTARI (maggiorenni) che stanno rispondendo alla richiesta formulata e agli ANIMATORI che supporteranno gli adulti e i giovani.

Con grande sorpresa e stupore ci stiamo accorgendo della ricchezza e bellezza di risorse che abbiamo sul territorio e di questo rendiamo grazie a Dio.

I volontari avranno l’onere di prepararsi a questa nuova esperienza con momenti di formazione, attivati in accordo col Comune. Anche i genitori sono chiamati a leggere bene l’informativa che è stata inviata attraverso il FORM, perché sono chiamati ad autocertificare che i figli iscritti non abbiano sintomi e che si impegnino a rispettare le norme DPI (Dispositivi di protezione individuale) durante le attività proposte.

Sarà nostro compito e responsabilità aiutare i ragazzi a vivere la loro esperienza di esploratori per rendersi conto di come Dio è all’opera ogni giorno in mezzo a noi; certo occorre avere “occhi nuovi” per accorgersi e vedere la sua presenza anche in questo tempo di prova e dentro la nostra realtà.

Abbiamo chiuso le preiscrizioni e nei prossimi giorni le 120 famiglie, che hanno espresso il desiderio di aderire alla proposta, riceveranno il modulo di iscrizione da compilare insieme al patto e all’autodichiarazione (allegati A e C dell’ordinanza regionale). I genitori sono consapevoli che la proposta Estate Ragazzi 2020 NON SARA’ TUTTI I GIORNI E NON COPRIRA’ L’INTERO ORARIO GIORNALIERO, MA SOLO ALCUNE FASCE ORARIE (potrebbero essere due o tre attività a settimana per ogni gruppetto).

IL NUMERO DI ITINERARI PROPOSTI DIPENDE DALLE DISPONIBILITA’ CHE STIAMO RACCOGLIENDO e potrebbero essere i seguenti: camminata con guide CAI, biciclettata, giardinaggio e visita florovivaistica, attività laboratoriali, percorso arte e fede, itinerario cinematografico, letterario, biblico, musicale, aiuto compiti, canottaggio, atletica, zumba, percorso di sicurezza a cura della Croce Rossa e altro ancora.

IN ACCORDO CON I COMUNI le attività saranno proposte nel periodo compreso tra Lunedì 29 Giugno e Venerdì 31 Luglio. I ragazzi, all’atto dell’iscrizione, verranno inseriti automaticamente all’interno di un piccolo gruppo e non potranno scegliere gli itinerari. Don Luca, in accordo con gli adulti accompagnatori, segnalerà quali saranno le attività settimanali assegnate a quel determinato gruppo di appartenenza. Chiaramente se un ragazzo non può partecipare per diversi motivi, è sufficiente che comunichi di volta in volta la sua assenza all’adulto accompagnatore di riferimento.

About the Author