in cammino – in distribuzione il numero di Pasqua

 Grazie ai Volontari di Protezione Civile, di Croce Rossa e collaboratori altri di Gavirate e Comerio, è in distribuzione la rivista della Comunità Pastorale, casa per casa. Un grazie sincero a tutti.

Inserito nella rivista troverete un pieghevole voluto dai sindaci di Comerio e Gavirate, che hanno desiderato cogliere quest’occasione per portare auguri e vicinanza ai loro concittadini. Si sono uniti a loro il Presidente della  Casa di Riposo Sacconaghi-Borghi di Comerio ed i componenti dell’Unità di Crisi della Casa di Riposo Bernacchi di Gavirate.

Tutte le istituzioni – un grazie anche a tutte le forze dell’ordine – sono concordi nel prestare ogni forma di aiuto possibile affinché nessuno abbia a mancare del necessario. Per questo troverete anche numeri da chiamare per le varie necessità per le quali i volontari delle diverse associazioni si sono messi a disposizione, facendo proprio l’invito del Presidente di Croce Rossa Italiana (“Facciamo in modo che il tempo dell’allerta si trasformi nel tempo della gentilezza").

Tutti stiamo già pensando alla fine dell’emergenza, che ci auguriamo giunga quanto prima. Siamo consapevoli che i suoi effetti richiederanno un rinnovato impegno da parte di tutti. Nella lettera aperta scritta dai nostri Sacerdoti, dal Consiglio pastorale e dal Consiglio Affari Economici della Comunità Pastorale è viva questa preoccupazione:

“Si avverte nell’animo di tanti la domanda su come si potrà fare ad affrontare le conseguenze economiche che questa crisi ci porterà. Pensiamo soprattutto a coloro che hanno perso il lavoro, alle attività che non hanno entrate ma avranno senz’altro uscite a cui far fronte e innumerevoli altre situazioni che possiamo immaginare."

Anche le Istituzioni Civili sono già mobilitate in vista del ‘dopo che verrà’. Non sarà facile, certamente, ma siano una Comunità! E nei nostri legami troveremo l’energia e le risorse per rifiorire. Come ci ha ricordato anche il Capo dello Stato, facendo memoria degli anni terribili della dittatura e della guerra, quando “l’unità del popolo italiano consentì la rinascita morale, civile, economica, sociale della nostra Nazione. La stessa unità che ci è richiesta, oggi, in un momento difficile per l’intera comunità". Gavirate e Comerio sono presenti e a rapporto, con tutte le loro forze e le loro associazioni.

 

 

About the Author